FISIOTERAPIA - SPIROTIGER

     

    SPIROTIGER è uno strumento che permette un allenamento intenso e specifico della muscolatura respiratoria, senza sovraccaricare il sistema cardiovascolare e l'apparato locomotore.

    Nell' allenamento della muscolatura respiratoria attraverso SPIROTIGER è possibile compiere atti respiratori profondi e veloci senza incorrere nell' iperventilazione e ciò grazie alla possibilità data dallo strumento di realizzare l' ISOCAPNIA cioè di non alterare il fisiologico rapporto ossigeno/anidride carbonica.

    E' indicato in tutte le sofferenze della respirazione; BPCO, ASMA da sforzo, Apnee notturne, Affanno, Espettorazione, Russamento, Dispnea, Fibrosi Cistica.

    Ed è un ottimo esercizio per TUTTI quanti ricerchino un proprio benessere, anche per lo SPORTIVO che desidera migliorare le proprie prestazioni o che voglia ritornare alla pratica in tempi brevi, dopo un infortunio.

    STRUMENTO TERAPEUTICO PER RUSSANTI. La roncopatia è una patologia che colpisce mediamente 1 adulto su 5. Generalmente il russamento è causato  da un abbassamento del tono muscolare nella prossimità della faringe con conseguente restrizione dei canali respiratori. Ne deriva il fastidioso rumore che potrebbe aumentare di intensità qualora la lingua dovesse scivolare all'indietro. Migliorando la qualità del sonno e della vita.

    Utile anche nel CANTO: ne sono prova i numerosi cantanti lirici e leggeri che sotto la guida di esperti in foniatria combattono la dispnea, migliorando le capacità respiratorie, fondamentali per esempio nel rubato, correggendo allo stesso tempo i problemi posturali e riequilibrando gli appoggi, tutti aspetti fondamentali per l'antica arte del canto.